Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica: l’energia solare incidente sulla superficie terrestre viene trasformata direttamente in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici.
L’installazione di un impianto fotovoltaico è una scelta che ti permette di risparmiare notevolmente sui costi dell’energia elettrica, già oggi gravosi e destinati ad un continuo aumento nei prossimi anni.
L’impianto ha una vita media di circa 25 anni, dà prestigio alla Tua casa e/o alla Tua azienda e la rende più efficiente e moderna.
Incentivi per Privati
Fino al 31 dicembre 2016 è prevista una detrazione fiscale del 50% (detrazione Irpef del costo sostenuto del 50% in 10 anni con un limite massimo di spesa di 96.000 euro) nel caso di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico con potenza inferiore ai 20kw da parte di privati.
Incentivi per Aziende - Superammortamento +40%
Con la nuova Legge di Stabilità 2016 le aziende hanno la possibilità di beneficiare del super ammortamento del 140% previsto per l’acquisto di beni strumentali nuovi (anche in leasing). Rientrano nei beni soggetti ad agevolazione anche gli impianti fotovoltaici che risultino essere installati in azienda tra il 15 ottobre 2015 ed il 31 dicembre 2016.
Un grande vantaggio per le imprese, che possono così non solo annullare la pressione fiscale (Irpef e Ires) per quel bene, ma addirittura capitalizzare il 40% in più.